Antispam

Sistema SpamAssassin

spamassassinIl motore del modulo antispam adottato sul server di posta elettronica di ns gestione è lo SpamAssassin™. Si integra con il filtro Bayesiano, contribuendo in maniera consistente ad aumentarne l’efficacia. SpamAssassin supporta inoltre le tecniche SPF (Sender Policy Framework) e SURBL (Spam URI Realtime Blocklist).

 

Si basa su regole di confronto del contesto assegnando un punteggio (definito “score”) che il servizio assegna ad ogni singola e-mail. Questo punteggio viene ottenuto mediante la somma algebrica di una serie di parametri (chiamati tests) che vengono aggiornati scaricando giornalmente dai vari siti ufficiali delle regole (rules). Supporta anche regole basate su DNS, checksum e filtraggio statistico, inoltre supporta programmi esterni e database online.

 

SpamAssassin è considerato uno dei filtri antispam più efficaci, specialmente se usato congiuntamente con un database antispam.



Controllo dello spam

Tramite semplici regole applicabili via webmail, i messaggi indesiderati individuati dal filtro antispam possono essere:

  • Respinti al mittente
  • Eliminati
  • Marcati opportunamente e/o inseriti in particolari cartelle dell’utente

La cartella dello spam è una caratteristica che consente agli utenti di lasciare sul server i messaggi indesiderati. Sarà così possibile consultare la propria cartella spam ed effettuare le classiche operazioni di copia e spostamento da e per altre cartelle.

 

Qualora risultasse scomodo accedere periodicamente alla cartella spam via webmail, da parte nostra, se il cliente lo richiede, è possibile comunque far defluire i messaggi di spam all’interno della cartella principale posta in arrivo, previo opportuno marcamento automatico del soggetto del messaggio con la dicitura [Eurographic AntiSpam]. In questo modo sarà possibile, tramite una semplice regola da creare all’interno del vostro programma di posta elettronica, far deviare i messaggi da noi marcati (e quindi ritenuti spam) all’interno di una vostra cartella personale di posta indesiderata.



Modulo Antispam

antispamIl modulo adottato da EUROGRAPHIC STUDIO è la soluzione antispam più completa e potente disponibile sul mercato. Con un’altissima efficienza, questa tecnologia è in grado di competere con prodotti ben più costosi e garantisce una immediata e drastica riduzione dei messaggi indesiderati. incorpora le tecniche più avanzate per l’individuazione dello spam.

 

E’ possibile rilevare il 99,5% dei messaggi indesiderati, con un numero estremamente basso di “falsi positivi”. EUROGRAPHIC STUDIO Antispam integra le collaudate funzioni di filtraggio dei mittenti e dei contenuti con il filtro Bayesiano, SpamAssassin e il meccanismo Challenge/Response.

 

Il filtro Bayesiano è basato su un algoritmo statistico, in grado di calcolare la probabilità che un messaggio contenga spam in base alla ricorrenza di determinate parole. Il sistema SpamAssassin effettua invece un’ampia gamma di test euristici. Il sistema può funzionare in modalità completamente automatica, senza la necessità di interventi da parte dell’amministratore.




Web development and design by Eurographic Studio - Powered by Eurographic Studio - Copyright © 2011 Eurographic Studio - All rights reserved Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!