Protezione reti

Firewalls

firewallIl firewall è un apparato di rete hardware o software con la finalità di filtrare tutti i pacchetti entranti ed uscenti, da e verso una rete o un computer, applicando regole che contribuiscono alla sicurezza della stessa.

 

Normalmente lo forniamo in versione hardware anche se, realizzato con un normale computer (con almeno due schede di rete e software apposito), possiamo fornirlo anche in versione software. L’installazione di questa strumentazione, nella quasi totalità dei casi, è necessaria per proteggere una rete locale (LAN) dagli ingressi indesiderati dalla rete internet (WAN).

 

L’evolvere delle tecniche di aggessione alle reti locali comporta un costante monitoraggio e aggiornamento del software adibito alla difesa del network. Ciò comporta che un apparato presso un azienda, una volta installato, non svolgerà correttamente il suo lavoro se “dimenticato” dal sistemista installatore.

 

Oltre ad altri vantaggi, l’applicazione di un firewall all’interno della Vostra rete potrà permettere, in sintesi, di

  • schermare alcune reti interne e nasconderle agli altri;
  • bloccare alcuni accessi a servizi o ad utenti;
  • monitorare e registrare su logs l’attività di rete;
  • creare una VPN (Virtual Private Network) in modo da permettere alle aziende, a un costo inferiore, le stesse possibilità delle linee private in affitto sfruttando reti condivise pubbliche come internet


Reti scolastiche

internet_minori_0Il codice internet@minori impone a coloro che forniscono strumenti per l’accesso ad internet una particolare attenzione alla sicurezza dei minori. EUROGRAPHIC STUDIO si occupa, oltre quelle aziendali, anche di reti scolastiche, installando firewalls opportunamente configurati. In questo modo raggiungiamo l’obiettivo di limitare l’uso del web anche limitatamente ad una certa fascia di terminali collegati alla rete locale, negando l’accesso a siti internet contenenti pornografia, violenza e pedofilia. I siti a cui siamo in grado di negare l’accesso sono più di 12.000.000.

 

Nel caso non fossero installati sistemi di questo tipo, se volete essere sicuri che i vostri figli navighino in sicurezza in internet, sarebbe necessario a scuola controllarli in ogni loro movimento sapendo utilizzare lo strumento PC collegato alla rete con più padronanza rispetto a loro. Non si può infatti concedere l’uso di un mezzo, potenzialmente pericoloso, a chi non ne è consapevolmente responsabile.

 

Per i genitori che non conoscono internet e l’uso del computer, anche a casa è possibile installare e configurare questi strumenti per limitare l’utilizzo della navigazione in rete. In questo modo possiamo lasciare quindi in libertà i vostri figli con la sicurezza che non visualizzino contenuti non consoni alla loro età.




Web development and design by Eurographic Studio - Powered by Eurographic Studio - Copyright © 2011 Eurographic Studio - All rights reserved Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!